Come usare il wiki

Da Programma Diretto e Partecipato per Mentana.

Indice

Se non vuoi approfondire leggi qui: basta sapere poco (by luciano)

Se devi scrivere un documento condiviso velocemente per Guidonia devi sapere alcune cose, poche ma essenziali

- Come creare una nuova pagina (o link interno) E' sufficiente scrivere un testo nella pagina racchiuso tra due parentesi quadre. Verrà creata automaticamente una nuova pagina Esempio:

[[Programma per Mentana]]

diventa : Programma per Mentana

La pagina sarà vuota. Cliccandoci sopra si potranno inserire i contenuti

- Per andare accapo ad una riga usare il tag
<br/>
inserendolo alla fine della riga

- Per andare accapo da un paragrafo premere due volte invio

Per ora basta cosi': partecipa al programma condiviso . Gia' con questi due consigli puoi fare molto. Non ti preoccupare, il documento finale sarà poi formattato da qualcuno piu' esperto




La prima cosa da fare: avere un account utente

Se desiderate dare il vostro contributo, dovrete per forza avere un account. Questo vi permetterà di loggarvi, modificare e creare articoli, sapere chi ha modificato cosa in un articolo, modificare e migliorare gli articoli esistenti ed esservi di supporto successivamente.

  • Se già possedete un account utente è ovviamente inutile che ne chiediate un altro, dovrete solo identificarvi loggandovi. Fate login dunque cliccando su Entra in cima alla pagina a destra, ed inserite la vostra e-mail e la password. Una volta loggati, sempre nell'angolo in alto a destra compariranno altri link a diverse opzioni, compreso quello per la vostra pagina personale che vi raccomandiamo di crearvi appena iscritti.

Quando vi loggate nel Wiki, il vostro nome apparirà in cima a destra . Se cliccate sul vostro nome, comparirà la vostra pagina personale. Alla prima visita questa pagina sarà vuota e verrete indirizzati verso la pagina di editing, dove potrete presentarvi, creare link alle pagine di vostro interesse, inserite tutte le informazioni che desiderate, che vi riguardano e che desiderate rendere pubbliche, quindi cliccate su salva la pagina. Avete appena editato la vostra prima pagina del Wiki !

Quando siete connessi, il log di tutte le vostre attività ( ad esempio se editate una pagina) e la pagina personale fanno riferimento al vostro nome di battesimo. Il wiki non vi ricononosce ancora per nickname ma solo per il nome con cui vi siete registrati. Questa cosa potrebbe avere qualche aspetto negativo riguardo la privacy e quindi vi consigliamo di crearvi un nickname. Ecco come fare:










Articoli: come crearli ?



La struttura del Wiki è piatta e non esiste una gerarchia tra gli articoli, ma per comodità del lettore è stata creata una struttura per categorie organizzata come un albero .


Prima di creare una pagina assicuratevi che non esista già un articolo simile a quello che volete scrivere !. Per cercare un articolo esistente utilizzate il motore di ricerca interno o l'accesso diretto alle pagine. Trovate un box dedicato nella colonna di sinistra.

  1. Se usate Vai cercate esattamente un titolo di una pagina e se la trovate vuol dire che esiste già una pagina col titolo che intendevate creare
  2. Se usate Ricerca cercate una pagina per soggetto o sintassi usando il motore di google. Il risultato che ottene vi può segnalare se esistono pagine con l'argomento che desiderate scrivere.

Nella ricerca con vai se la pagina non esiste, il Wiki vi segnala la possibilità di crearla attraverso un link rosso. Cliccandoci sopra arrivate alla pagina di editing, riempitela con le informazioni che desiderate, associate una categoria, salvate il tutto.. fatto ! la pagina è stata creata.

Un'altra possibilità è creare un link dalla vostra pagina personale o da un'altra pagina di un articolo esistente, oppure scriverla direttamente nella barra degli indirizzi del vostro browser. Nei primi due casi, il link rosso segnala che la pagina non esiste e cliccandoci sopra, il Wiki vi porta alla pagina di editing, provate a cliccare su questo link Pagina_che_non_Esiste per vedere come funziona . Nel terzo caso digitando nel browser Pagina_che_non_Esiste vi verrà visualizzata la pagina di editing. Quando la pagina è completa delle informazioni che volevate scrivere, salvatela, il link diventerà blu e la pagina sarà disponibile. La sintassi per creare i link la vedremo più avanti.

.. infine l'ulima opzione, utilizzare il BOX qua sotto : <createbox> align=left </createbox>


Piccolo vademecum per scrivere meglio

Vi raccomandiamo di porre attenzione a link e ortografia, alle ripetizioni e a tutte quelle piccole regole di sintassi che rendono l'articolo leggero e facilmente leggibile:

  • La punteggiatura: punti, virgole, due punti, punto a capo e lettera maiuscola !
  • La semplicità: frasi corte, pensieri chiari, frasi esplicite.
  • La precisione: rileggete sempre i testi a fine scrittura.
  • Il buon senso: rileggere i testi dopo qualche giorno, aiuta a rivedere il senso generale dello scritto e a migliorare la sintassi.
  • La chiarezza: Ricordatevi che chi legge non ha la sfera di cristallo e non è nella vostra testa.

COSE ASSOLUTAMENTE DA EVITARE

  • Evitare i puntini di sospensione al posto delle virgole: state scrivendo e non parlando
  • Vietatissime: le frasi gergali, il linguaggio da sms (xè, xò, k al posto del ch, j al posto del gl, gg al posto di giorni, cmq al posto di comunque, numeri al posto delle parole: c6 etc...)
  • Essere ermetici: niente forme contorte o parole rare o eccessivamente tecniche, se non supportate da ADEGUATA spiegazione.


La sintassi di base per formattare il testo

Con la sintassi MediaWiki si possono omettere certi elementi di formattazione. Potete, ad esempio, evitare di scrivere <br> per mandare a capo una linea così come avviene nell'html delle normali pagine web. Sarà sufficiente mandare a capo il paragrafo con un "invio". Quella che segue è una piccola guida alle cose più importanti da sapere per la formattazione vostri articoli. Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione potete trovarle a questo indirizzo Mediawiki Syntax Help.


Scegliere un titolo e pianificarne la stesura

Il titolo del vostro articolo va scelto con cura, perché diventerà anche il nome che verrà utilizzato per linkare la pagina e comparirà nella barra degli indirizzi del browser. Dopo aver salvato la pagina la prima volta, il titolo diventerà indirizzo web e non potrà più essere modificato: potrete eventualmente reindirizzarlo. Per ulteriori informazioni sul titolo leggete Come usare questo Wiki.


Le buone abitudini per rinominare e indirizzare i titoli

Creare un titolo sgrammaticato ( doppie errate, maiuscole/minuscole, inversione di lettere, accenti) o poco coerente col contenuto, è una delle cose peggiori che si possono quando si scrive un articolo. Se avete fatto un errore nel titolo:
  • rinominate la vostra pagina (oppure chiedete all'amministratore di farlo per voi La procedura per rinominare una pagina consiste nello spostare i contenuti dalla pagina vecchia ad una nuova con il titolo corretto e fare un reindirizzamento tra le due pagine (il reindirizzamento viene creato in modo automatico vedi Codice_di_condotta e Codice_di_Condotta. Quindi:
  1. Se l'articolo non è troppo vecchio, andate nella vecchia pagine (potete utilizzare elenco articoli nel pannello di navigazione ) e cambiategli la categoria in Category:Obsoleta; l'amministratore provvederà a cancellarla.
  2. Se la vostra pagina è molto vecchia potrebbe essere linkata in altri siti web o forum esterni al Wiki. Se venisse cancellata porterebbe ad una pagina vuota, dando una cattiva immagine del Wiki. Il relativo redirect quindi non deve essere cancellato.
NON usate il reindirizzamento per elencare diversi modi di scrivere una parola ovvero evitate, ad esempio, di chiamare una pagina "repository" e poi creare una che si chiama "repo", un altra che si chiama "repos" e reindirizzarle tutte alla prima. Date un titolo usando una singola parola o una frase di senso compiuto (vedi il titolo di questo articolo) usando tanto buon senso.
Usate invece il reindirizzamento quando diverse parole di uso comune indicano la stessa cosa. Ad esempio l'articolo Repository è reindirizzato verso l'articolo Fonti perchè spesso le due parole vengono usate come sinonimi.

Creare volontariamente un reindirizzamento

Se volete che la pagina Repository vi reindirizzi direttamente a Fonti, dovete aggiungere nel codice della pagina da reindirizzare, il seguente tag:
#REDIRECT [[fonti]]
Vi ricordiamo di usare sempre questo sistema con criterio e solo nei casi in cui è strettamente necessario. Evitate che un redirect inutile adesso, diventi un problema in futuro.

Organizzare l'aspetto finale della pagina

Per organizzare le vostre pagine potete creare del sezioni e sottosezioni usando i titoli in modo gerarchico. Per farlo dovete scrivere il titolo tra due "=" a destra e sinistra della parola/frase. Più "=" mettete e più livelli gerarchici create. (vedere l'esempio sotto)

Il primo titolo sarà tra due coppie di "=" == titolo == e gli altri livelli 3/4/5 coppie.

== titolo principale==

=== titolo secondario ===

==== Paragrafo ====

===== Altro paragrafo =====

Anche se la sintassi del wiki lo prevede, l'uso di una coppia di singoli "=" è vietata, Leggete Come usare questo Wiki per maggiori informazioni


Formattazione del testo

La seguente tabella contiene un estratto delle regole di formattazione del Wiki. Per avere la visione completa delle opzioni disponibili leggete Mediawiki help.

testo in corsivo, testo in grassetto, testo in grassetto corsivo.

Usato anche per le formule:
F = m a.

''testo in corsivo'', '''testo in grassetto''', '''''testo in grassetto corsivo'''''.
'''F''' = ''m'' '''a'''.

Testo colorato

<span style="color:#FF0000;">Testo colorato</span>

Dimensione dei caratteri:
piccolo
grande

<small>piccola dimensione</small>
<big>grande dimensione</big>

Potete
barrare
alcune parole e
sottolinearne altre...

<strike>barrato</strike>
<s>barrato</s>
<u>sottolineato...</u>

Umlauts e accenti:

À Á Â Ã Ä Å Æ
Ç È É Ê Ë Ì Í
Î Ï Ñ
Ò Ó Ô Õ Œ
Ö Ø Ù Ú Û Ü ß
à á â ã ä å æ
ç è é ê ë ì í
î ï ñ ò ó ô õ œ
ö ø ù ú û ü ÿ

Nota : da quando il Wiki è con i caratteri Unicode, i caratteri speciali possono essere scritti direttamente nel testo senza problemi

&Agrave; &Aacute; &Acirc; &Atilde; &Auml; &Aring; &AElig;
&Ccedil; &Egrave; &Eacute; &Ecirc; &Euml; &Igrave; &Iacute;
&Icirc; &Iuml; &Ntilde; &Ograve; &Oacute; &Ocirc; &Otilde; &OElig;
&Ouml; &Oslash; &Ugrave; &Uacute; &Ucirc; &Uuml; &szlig;
&agrave; &aacute; &acirc; &atilde; &auml; &aring; &aelig;
&ccedil; &egrave; &eacute; &ecirc; &euml; &igrave; &iacute;
&icirc; &iuml; &ntilde; &ograve; &oacute; &ocirc; &otilde; &oelig;
&ouml; &oslash; &ugrave; &uacute; &ucirc; &uuml; &yuml;

Punteggiatura:
¿ ¡ « » § ¶ † ‡ •

&iquest; &iexcl; &laquo; &raquo; &sect; &para;
&dagger; &Dagger; &bull;

Altri caratteri speciali :
™ © ® ¢ € ¥ £ ¤

&trade; &copy; &reg; &cent; &euro; &yen; &pound; &curren;

Pedice : x2 et
Apice : x2

Pedice : x<sub>2</sub> et
Apice : x<sup>2</sup>


Inserire del codice

  • Il tag <pre>bla bla... </pre> vi permette di inserire del codice e mostrarlo in un box
bla bla... 
  • La stessa cosa si può fare, senza i tag <pre> </pre> tags mettendo uno spazio all'inizio di ogni riga del codice.
bla bla...
questo codice
è stato scritto mettendo uno spazio
all'inizio di ogni riga.


Creare Link

La potenza di un Wiki sta nel fornire sempre il link giusto al momento giusto. Un link all'articolo giusto, sia esso interno od esterno al Wiki, completa l'informazione e rendere la lettura utile ed efficace. I link sono scelti da chi scrive l'articolo e da chi lo modifica nel corso del tempo. La scelta deve essere fatta con criterio. Il loro funzionamento deve essere impeccabile: un link ad una pagina vuota si trasforma in una perdita di tempo e diventa fonte di frustrazione per chi sta cercando di aggiornarsi su un determinato argomento. La piccola guida che segue vi aiuterà a non sbagliare e a rendere ancora più accattivanti i vostri testi.

Link interni al Wiki

I link interni al Wiki sono identificati con due parentesi quadre.
[[Programma]]
diventa : Installare_Mandriva_Linux
Aggiungendo la barra ( | ) è possibile aggiungere un testo alternativo da mostrare al posto del link per l'articolo.
[[Programma|Programma del MoV 
diventa : Come si installa mandriva linux ? (il link non cambia ma cambia il testo mostrato).

Link ad articoli e categorie

Usando il carattere cancelletto "#", si può linkare direttamente una sezione all'interno di un articolo (il nome della sezione deve essere preciso).
[[Come_scrivere_in_questo_Wiki#la_sintassi_di_base_per_formattare_il_testo|La sintassi di base per formattare il testo]]
diventa: La sintassi di base per formattare il testo

Template:Note

Link esterni al Wiki

Un indirizzo web viene convertito automaticamente in un link :
http://www.mandriva.com/
diventa: http://www.mandriva.com/
Similarmente ai link interni, anche per quelli esterni è possibile aggiungere un testo alternativo, basta che lasciate uno spazio dopo il link e scriviate il testo che volete che appaia. In questo caso link e testo alternativo devono essere messi tra parentesi quadre
[http://www.mandriva.com/ Mandriva Website]
diventa: Mandriva Website

Link per le traduzioni

Quando traducete un articolo potete aggiungere un link interno che punta allo stesso articolo in un'altra lingua (per esempio il documento originale di cui avete fatto la traduzione).
Usate questa sintassi :
[[:en:How_to_write_in_this_wiki]]
diventa : en:How_to_write_in_this_wiki cioè il link a questa stessa pagina in lingua inglese


Se il link lo scrivete senza i due punti davanti, diventa un voce del pannello dei linguaggi a sinistra e non compare nel testo ([[en:New_organisation_for_the_Wiki]]). Questa operazione la raccomandiamo per ciò che concerne le traduzioni in modo da segnalare l'eventuale presenza di altri linguaggi.



Le liste

  • Usare un elenco puntato può essere utile per rendere più leggibile un articolo
  • Se usate la numerazione invece dei punti, non saltata le righe tra una voce e l'altra. La numerazione funziona solo se andate a capo senza spazi.
  • Le liste sono eccezionali :
    • Servono per organizzare i documenti
    • e rendono i documenti molto più leggibili
  • Le liste sono eccezionali :
    • Servono per organizzare i documenti
    • e rendono i documenti molto più leggibili
  1. Anche le liste numerate sono comode:
  2. ben concepite
    1. rendono facile la lettura


  1. Per ottenere una numerazione crescente :
    • non inserite spazi
    • tra le righe
  2. Per ottenere una numerazione crescente
    - non inserite spazi
    - tra le righe
  3. Facile, no ? :-)
# Anche le liste numerate sono comode:
# ben concepite
## rendono facile la lettura


# Per ottenere una numerazione crescente :
#* non inserite spazi
#* tra le righe
# Per ottenere una numerazione crescente
#:- non inserite spazi 
#:- tra le righe
# Facile, no ? :-)

Le linee

possono essere
scalate
in diversi livelli
Le linee 
:possono essere 
::scalate
:::in diversi livelli

Ecco un insieme di ciò che si può ottenere :

  • Una lista numerata :
  1. Primo elemento
  2. Secondo elemento
  • Altri elementi da listare
*Una lista numerata :
:#Primo elemento
:#Secondo elemento
*Altri elementi da listare
Lista delle definizioni 
lista che contiene tutte le definizioni
Parole di spiegazione
spiegazione della parola
; Lista delle definizioni : lista che contiene tutte le definizioni
; Parole di spiegazione: spiegazione della parola

Si possono anche usare le tag HTML (però .. bisogna ricordarsele :P ) :

  • Una elenco numerato :
    1. Primo elemento
    2. Secondo elemento
  • altri elementi da listare

alcune cose semplici da ricordare :

  • ol = Organised list (numerata) ;
  • ul = "Unordered" list a punti elenco' ;
  • li = List Item cioè il contenuto della lista.
<ul>
  <li>Una elenco numerato :
  <ol>
    <li>Primo elemento
    <li>Secondo elemento
  </ol>
  <li>altri elementi da listare
</ul>


Usare gli schemi ( Templates )

Questo Wiki consente l'uso di schemi ( templates ) per personalizzare e rendere più leggibile la pagine (... e indubbiamente più attraente e meno noiosa la lettura... ). Potete evidenziare frasi, sottolineare punti importanti, richiamare l'attenzione, inserire note, introduzioni e lasciare messaggi per i futuri lettori... I modelli da usare sono disponibili in questa pagina Speciale:PagineSpeciali alla voce templates

La sintassi dei templates funziona associando un determinato layout con determinata formattazione e funzioni a un determinato codice, in questo caso il template prog la cui Sintassi : è {{prog|Mozilla Firefox}} formatta il testo "mozilla firefox" così: Template:Prog


Per maggiori informazioni riguardo gli schemi leggete i seguenti articoli ( in inglese ) :









Articoli: come modificarli ?

Per modificare un articolo basta loggarsi e cliccare sulla linguetta modifica in cima alla pagina che intendete modificare, verrete indirizzati all'editor dei testi, dove verrà visualizzato il codice che genera la pagina. Se volete contribuire siete sempre i benvenuti. Per cominciare vi suggeriamo di "studiare" il codice che genera la pagina e capire come e cosa fanno i vari marcatori del testo. Successivamente potrete loggarvi e fare modifiche

In fondo alla pagina c'è un box "Oggetto" per i commenti, dove vi invitiamo a scrivere le modifiche effettuate, in modo da lasciare traccia per chi verrà dopo di voi.

Ci sono anche altre due opzioni:

  • Questa è una modifica minore da selezionare se le modifiche sono minori ( ad esempio una correzione ortografica o la correzione di un link)
  • Aggiungi agli osservati speciali che serve per ricevere notifiche via email ( se le avete configurate nelle vostre preferenze) sulle modifiche alla pagina

.. e per finire 3 pulsanti: :

  • Salva la pagina per salvare le modifiche (Alt-Shift-S)
  • Visualizza anteprima per vedere in anteprima le modifiche che avete fatto (Alt-Shift-P)
  • Mostra cambiamenti per rivedere nel dettaglio i cambiamenti effettuati


Sezioni incomplete

Se vi accorgete che all'interno di un articolo ci sono delle lacune, ma non avete abbastanza conoscenze per editarlo potete creare la sezione e poi lasciare il seguente schema :


Questo schema compare scrivendo {{...}}, nella speranza che qualcuno contribuisca all'articolo completandolo. Questo banner include automaticamente la pagina nella categoria "pagine da modificare (contenuto)"


Articoli da migliorare

Se vi sembra che un articolo sia incompleto, potete mettere il banner per le bozze in cima alla pagina scrivendo: '''{{Draft}}''' . Il banner si presenterà così:


Questo banner segnala che una pagina è in corso di modifica e aggancia automaticamente la pagina alla categoria "Pagine da migliorare (contenuto)"


Traduzione di una pagina

Se volete tradurre o state traducendo un articolo, aggiungetevi all'elenco delle Pagine in corso di traduzione. Vi preghiamo di includere nel testo anche il seguente banner {{Traduzioni|User ID di chi traduce|Link alla pagina originale}} che apparirà così:


Questo Template aggiungerà automaticamente la pagina alla categoria Pagine da tradurre.

Per creare un link alle altre lingue, fate riferimento alla sezione Link per le traduzioni di questo articolo

Le sotto-categorie

Potete classificare un documento in più categorie, oppure una intera categoria in un altra in modo che una categoria diventi sotto-categoria di un'altra. Le categorie non sono nient'altro che una normale pagina del wiki. E' sufficiente includere il relativo codice in una qualsiasi pagina per includerla in una determinata categoria. Ecco un esempio pratico: esiste una categoria che si chiama Documentazione sulle versioni che è un piccolo portale per tutta la documentazione riguardante le versioni di Mandriva. Questo portale può essere agganciato mettendo nel proprio articolo la categoria [[Categoria:Documentazione_sulle_versioni]]. Il portale 'Documentazione per le versioni' è agganciato alla categoria documentazione che sarà il portale di tutta la documentazione presente nel Wiki appena verrà terminata la nuova pagina di benvenuto.

Per creare un link ad una categoria senza includerla basta mettere un ":" prima di Categoria nel link [[:Categoria:Documentazione_sulle_versioni]] diventa Categoria:Documentazione_sulle_versioni








Immagini: come caricarle usarle e formattarle

Le immagini sono importanti quando si cerca di spiegare qualcosa. Una immagine scelta con cura vale più di mille parole. Il Wiki permette l'inserimento di immagini che sono residenti sul medesimo server. Le immagini vengono inserite nel testo tramite un'apposita sintassi che prevede diverse opzioni. Per poter usare le immagini nel testo sono necessarie due operazioni fondamentali:

  1. Caricare una immagine sul server del Wiki (una immagine alla volta)
  2. Usare l'immagine all'interno dell'articolo (tutte le volte che volete)

Questa è una guida esauriente per l'inserimento delle immagini nel testo e le relative opzioni.


Caricare le immagini sul server

Per farlo dovete :

  1. Avere l'immagine archiviata sul vostro pc o percorso di rete locale liberamente accessibile.
  2. Andare alla pagina carica file (Il link è nel pannello di sinistra).
  3. Cliccare su Browse e scegliere l'immagine da caricare (supponiamo di caricare una immagine che si chiama Mandriva.png).
  4. Cliccare su Copy a file. L'immagine verrà caricata sul server Wiki e comparirà a schermo, il titolo dell'immagine sarà Image:Mandriva.png (ricordatevelo per gli usi futuri).


Usare le immagini nel Wiki

Per controllare come si vedrà l'immagine negli articoli, potete utilizzare questa pagina: Elenco delle immagini caricate. Per inserire una immagine nel testo, dovrete linkarla con questa sintassi: [[Image:Mandriva.png]]. Ad esempio:

[[Image:Mandriva.png]] fa comparire questa immagine File:Mandriva-logo.2.png

Sintassi per il posizionamento delle immagini nel Wiki

Si possono inserire una o più immagini in un articolo, per esempio potete caricare una serie di screenshot (immagini catturate dallo schermo del vostro PC) che mostrano una sequenza di operazioni da compiere per un determinato software.

Questa è la sintassi di base per il caricamento di una immagine :

[[Image:''Image name with its extension''|''option1''|''option2''|...|''Label'']]

Solo il nome è obbligatorio, il resto delle opzioni determinano la formattazione dell'immagine all'interno del testo e sono opzionali. Non c'è un ordine preciso per le opzioni ma in caso di conflitto tra una o più opzioni, vale l'ultima che viene scritta. Le opzioni disponibili definiscono: la dimensione dell'immagine in pixel, il posizionamento nella pagina: "center", "right" e "left, "thumb" che fa vedere una icona di antemprima e linka l'immagine nella sua dimensione originale, "Label" per aggiungere una didascalia ed infine "Frame" per avere la cornice. Vediamole nel dettaglio:

Opzioni immagini: le dimensioni in pixel

L'immagine verrà mostrata in tutta la sua grandezza a meno che non ne specifichiate le dimensioni. Per determinarne le dimensioni di una immagine specificatene la larghezza in pixel ( l'altezza verrà automaticamente adattata):



Opzioni immagini: "left|right|center" la posizione nella pagina

Per default l'immagine è messa sulla stessa riga del testo, o a destra se include la didascalia. Potete stabilire la posizione nella pagina con le opzionileft (sinistra), right (destra), center (centro) or none (nessuna). Il testo incornicerà l'immagine a seconda che lo mettiate di seguito o lo mandiate a capo
left e none
  • left mette l'immagine a sinistra e, se no lo mandate a capo, l'eventuale testo a destra. se il testo è tra due immagini, la seconda immagine sarà sotto alla destra del testo.
[[Image:TicinoTree.jpg|left|400px]] questo è il testo che segue l'immagine
questa è una immagine piazzata con "left". Il testo che segue viene posizionato a destra.



  • none mette l'immagine a sinistra ma il testo viene posizionato sotto but the text begins underneath the picture.
[[Image:TicinoTree.jpg|none|400px]] testo che segue l'immagine 
questa è una immagine piazzata con "none". L'immagine è a sinistra ma il testo inizia sotto



right
  • right mette l'immagine a destra. Il testo che segue viene spostato a sinistra dell'immagine. Se il testo è tra due immagini la seconda finisce a destra sotto la prima.
[[Image:TicinoTree.jpg|right|400px]] testo che segue l'immagine
Imamgine piazzata con "right". Il testo che segue l'immagine viene spostato a sinistra.



center
  • center centra l'immagine nel testo che prosegue sotto
[[Image:TicinoTree.jpg|center|400px]] testo che segue l'immagine 
Immagine piazzata con "center". Il testo che segue viene messo sotto.


Opzioni immagini: "thumb" anteprima ad icona

L'opzione "thumb" permette di creare in automatico una icona con l'immagine desiderata, e linkargli l'immagine a piena risoluzione. Se la dimensione del "thumb" non è specificata in pixel, il Wiki utilizzerà quella indicata nelle [[Come_usare_questo_wiki#preferenze personali|preferenze personali].] L'opzione è molto comoda quando si ha a che fare con immagini di grandi dimensioni o una sequenza di immagini. Ad esempio:
  • [[Image:TicinoTree.jpg|100px|thumb]] crea l'icona linkata all'imagine ad alta risoluzione
    File:TicinoTree.jpg
    (clicca per ingrandire)


Opzioni immagini: "label" la didascalia

label è un testo a vostra discrezione ('|'). [[Image:Name.png|option]].
Le opzioni per la didascalia variano :
  • Con il frame o il thumb, la didascalia appare sotto.
  • Senza frame, la didascalia compare passando il mouse sull'immagine. se non viene specificata la didascalia compare il nome del file
  • Potete aggiungere un link nella didascalia, ma scritto come se fosse una normale riga di testo.
File:TicinoTreeSmall.jpg
didascalia nella cornice
File:TicinoTree.jpg
didascalia nel thumb (clicca per ingrandire)


Opzioni immagini: "frame" la cornice

frame (o framed) incornicia l'immagine e permette la visualizzazione della didascalia sotto l'immagine. Se si usa frame non è possibile specificare la dimensione dell'immagine


[[Image:TicinoTreeSmall.jpg|frame|left| testo che appare come didascalia]]
File:TicinoTreeSmall.jpg
testo che appare come didascalia



Linee di testo dopo le immagini

Se volete obbligare che il testo che segue una immagine, si piazzi per forza sotto, dovete usare questa riga di codice <br style="clear:both;" />.








Video: come inserirli e formattarli

Il Wiki è dotato di un efficace supporto a file multimediali. I file non è necessario caricarli sul server del Wiki, ma linkarli in modo che vengano riprodotti all'interno del testo. Il Wiki supporta i principali social network di video come, ad esempio, youtube. Per sapere come aggiungere file multimediali al testo leggete la guida.

Principali server video

L'estensione utilizzata è questa: EmbedVideo. Funziona con questi siti: Dailymotion, YouTube, Google Video, sevenload, Revver, FunnyOrDie.

Questi siti forniscono contenuti principalmente in formato flash o quicktime. L'estensione per il codec ogg/theora è in fase di implementazione

Template:Warning


Sintassi per inserire un video

Per inserire un video usate questa sintassi :

* {{#ev:service|id}} or
* {{#ev:service|id|dimensione}}

Ovvero:

  • "Service" è il nome del sito che ospita il video (Youtube, Dailymotion. ..)
  • "Id" è il numero che identifica il video (... e che compare nella barra degli indirizzi del browser)
  • "dimensione" (opzionale) p la dimensione del video in pixel, quando è omesa viene usata la dimensione di default

ad esempio :

{{#ev:youtube|Mx5BUcTmoU8|300}}

.. senza la dimensione:

{{#ev:youtube|Mx5BUcTmoU8}}

Se inserite un video, associatelo alla categoria Category: portal: video , in modo che il video sia incluso nel protale tematico video. Questa operazione permette di classificare i video contenuti del Wiki e organizzarli.

I video di Dailymotion sono leggermente più complessi da linkare perchè non capre il numero che identifica il video nella barra degli indirizzi, cercate la voce "reader exportable". Serve per cercare questa sintassi: <param name="movie" value="http://www.dailymotion.com/swf/1lxfNaCwoZ11Oqhxp">

.. e utilizzare il numero di riferimento che compare:

{{#ev:dailymotion|1lxfNaCwoZ11Oqhxp}}

ecco un video di prova disponibile su youtube

{{#ev:youtube|s7jYkjAKIDY}}

{{#ev:youtube|s7jYkjAKIDY}}









Le pagine di discussione

Ogni pagina del Wiki, ha una "facciata" dedicata alle discussioni dove poter lasciare commenti all'articolo.

Firmare velocemente

Per firmare rapidamente i propri commenti (è necessario per poterne tenere traccia), è sufficiente scrivere da 3 a 5 " ~ ". Questa operazione equivale a creare un link alla propria pagina personale, in particolare

~~~ diventa Dom-X

~~~~ diventa Dom-X 16:16, 8 ago 2009 (UTC)

~~~~~ diventa 16:16, 8 ago 2009 (UTC)


Fare rientri (spazi, tabulazioni)

Quando rispondete ad un commento dovete aggiungere un rientro utilizzando ':', uno per ogni rientro.

Commento numero uno.... User1
:risposta numero 2 User2
:: risposta di altri  User3

Commento numero uno.... User1

risposta numero 2 User2
risposta di altri User3









Lavorare velocemente: la toolbar


Nella pagina di editing degli articoli in cima alla casella del testo c'è una toolbar. Ogni pulsante ha una determinata funzione che permette di abbreviare operazioni ripetitive di formattazione dei testi ( ad esempio aggiungere la firma). Passando col mouse sopra ad un pulsante compare la relativa funzione.

Questo è l'elenco delle funzioni dei pulsanti da sinistra a destra

| grassetto | corsivo | link interno | link esterno | titolo | inserisci file | link ad un file | ignora la sintassi del wiki | firma | riga orizzontale |









Sintassi avanzata del Wiki

Per ulteriori informazioni leggete Sintassi avanzata del Wiki, in inglese.